Il lavoro del fotografo di matrimoni è molto importante anche nella fase della preparazione degli sposi, in particolare della sposa. Oltre all’abito che è l’indiscusso protagonista di quel giorno, ogni dettaglio, accessorio e gioiello vanno fotografati nei dovuti modi.. Non sempre, si hanno a disposizione ambienti, stanze e location adatte o con una bella luce. Tocca quindi al fotografo sistemare al meglio tutti gli accessori, in modo da formare un “quadro” che lascerà alla sposa, un ricordo unico e completo.
Durante tutti questi anni di lavoro, ho visto svariate scarpe, dai modelli più semplici a quelli più stravaganti. Alcune scelgono la comodità più che la bellezza e l’originalità, visto l’impegno della giornata. Tra preparativi, cerimonia, photoshooting in esterna, festa e balli, le ore da trascorrere sui tacchi sono tante e meglio se le scarpe sono comode.
In quest’ultimo decennio, sono tante le spose che scelgono marchi noti del settore, come ad esempio, Jimmy Choo, Manolo Blahnik, Stuart Weizmann, Prada, Valentino, Roger Vivier, Christian Louboutin e tanti altri.. Quest’ultimo, già molto riconoscibile grazie alla sua suola rossa. Altri che hanno caratteristiche ricorrenti come i fiocchi, le piume, gli strass, i glitter, le borchie e i giochi di intrecci, per citarne alcuni.
C’è anche la tendenza di recente, di personalizzare le suole con per esempio scritte, strass a forma di cuori, adesivi colorati, iniziali dei nomi della coppia, e questo vale anche per le scarpe dello sposo naturalmente.
Le spose che hanno scelto un matrimonio in stile rustico, che si svolge in campagna, opteranno per scarpe comode, senza tacchi o con tacchi larghi e non troppo alti. Ho visto tanti modelli di sneakers, Converse o altri modelli personalizzati, dipinti a mano, colorati, ecc.. Poi, ci sono le coppie che si sposano al mare e quindi prediligono sandali gioiello, infradito o addirittura a piedi nudi per camminare liberamente sul bagnasciuga.
Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e c’è solo l’imbarazzo della scelta! L’importante è che le scarpe siano ben abbinate allo stile dell’abito e in tema con tutto il matrimonio, e che vi faccia trascorrere il vostro giorno più importante nel miglior modo possibile!
Nel frattempo che scegliate il vostro modello di scarpa ideale, ecco una panoramica di alcuni modelli fotografati. Spero vi possa servire di ispirazione per il vostro matrimonio.
Commenti recenti